PROFUMI E SUONI NELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI – 23 Giugno 2020
presso Azienda Agricola Terre di Creta
Via Poggiberna, 89
Castellina Marittima (PI)
Ritrovarsi immersi nella lavanda e nella natura circostante per dar vita alla tradizione di preparare tutti insieme l’acqua di San Giovanni. Una magia che si rinnova!!
Vi accoglieremo con tisana e biscotti alla lavanda, prepareremo coroncine di fiori da mettere in testa.
Passeggeremo nei campi di lavanda in fiore, 2 ettari di colore e profumi, con i loro numerosi piccoli ospiti e lungo il bosco per raccogliere i fiori e le erbe necessarie per preparare un mazzolino.
Mescoleremo un po’ di ciò che abbiamo raccolto con dell’acqua non trattata (portare un contenitore di vetro con bocca grande) e vi spiegheremo il rituale.
Ci rilasseremo ai suoni magici delle campane tibetane che aiutano a connetterci a Madre Terra ed all’Universo davanti ad un fuoco di buon auspicio dove, chi vuole, potrà bruciare il mazzolino dell’anno precedente, oppure scriverà e donerà al fuoco ciò che in quel momento vorrà trasformare.
Ottima occasione anche per fare una visita all’Istituto Buddista di Pomaia, a pochi chilometri.
AVVERTENZE
In ossequio alle disposizioni anticontagio l’accesso all’evento è soggetto a prenotazione/invito e potrebbe essere limitato qualora si superasse il numero di persone consigliate.
Non sono autorizzati assembramenti tra i partecipanti e dovrà essere garantito il distanziamento sociale tra le persone non conviventi/congiunti.
Ogni partecipante dovrà avere al seguito la mascherina ed indossarla quando si verificano le condizioni richiamate dalle vigenti norme anticontagio covid-19 (ossia quando non sia garantita la distanza minima di un metro con altre persone se non conviventi/congiunti).
Attenzione: i fiori della lavanda richiamano molti insetti tra cui api e bombi (normalmente non aggressivi) ma può succedere che possano pungere, pertanto, si consiglia a chi è allergico di portarsi al seguito, in via precauzionale, i propri rimedi.
Il programma potrebbe subire variazioni.
In previsione di condizioni meteo avverse l’evento potrebbe essere annullato.
La magia della notte di San Giovanni
La notte del 23 giugno è da sempre considerata magica.
La magia è legata al solstizio d’estate, che segna l’inizio della nuova bella stagione e cade nel giorno più lungo dell’anno: in questo periodo la natura giunge al massimo splendore. Nonostante la grande rinascita, è necessario prestare attenzione agli eventi sfortunati come siccità, forti temporali o malattie delle piante, che rovinerebbero i raccolti.
Per scongiurare questi eventi avversi, si fanno falò propiziatori che rappresentano il sole e si prepara l’acqua di San Giovanni per raccogliere la rugiada, che simboleggia la luna. L’acqua di San Giovanni porterebbe fortuna e prosperità grazie all’incredibile potenza dei fiori e sarebbe in grado di proteggere i raccolti, allontanando le calamità.
È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE
Per Info: Patrizia 3475088633 (anche via WhatsApp)
Per Prenotazioni: Stefania 3474110922
- Luogo di ritrovo: Az. Agr. Terre di Creta
- Tipologia esperienza: Natura e paesaggio, Attività all’aperto
- Luogo di svolgimento: all’aperto
- Target: adatto a tutte le età
- Orario: dalle 17:00 alle 22:30
- Livello di difficoltà: nessuno
- Prezzo: 25€ a persona (gratis per i bambini fino a 14 anni)
- Abbigliamento: sportivo e comodo. Si consigliano scarpe chiuse da ginnastica o da trekking (no ciabatte) e cappello. Vivamente consigliato portarsi un tappetino e una copertina per sdraiarsi sull’erba.
- Cena: al sacco. Non saranno presenti stand gastronomici e non saranno venduti cibi e bevande. Possibilità di ordinare della pizza alla vicina pizzeria Pieve di Pomaia oppure portare il proprio cestino pic-nic.
- Pernottamento: possibile pernottamento in azienda, soggetto a disponibilità
Sarà possibile acquistare prodotti locali e souvenir di lavanda.