Cacciucco Pride 2019, inizia il conto alla rovescia!

Dal 14 giugno al 16 giugno si svolgerà il festival gastronomico, dedicato al piatto simbolo della cucina labronica.

Il cacciucco che sarà servito in più versioni, dalla tradizionale alla rivisitata, sarà proposto in tutta la città: nei ristoranti, nelle piazze o in strada, in versione take away, a bordo dei battelli, al Mercato Centrale ed Ittico, all’Acquario di Livorno e infine in Fortezza Vecchia.

La città di Livorno per tre giorni consecutivi ci regalerà un susseguirsi di attività e di spettacoli, offrendoci tutta la sua “livornesità”.

Dagli spettacoli di cucina ai laboratori per grandi e piccoli: alla gara remiera per eccellenza, nei canali medicei, la spettacolare Coppa Barontini, alle feste sul lungomare per celebrare la riconferma anche quest’anno della Bandiera Blu, simbolo di mare pulito: “La Notte Blu incontra il cacciucco“.

Di seguito l’elenco di alcuni degli appuntamenti previsti per i 3 giorni del CACCIUCCO PRIDE 2019.

  • Alla Fortezza Vecchia saranno presenti tre firme di eccellenza culinaria: Michele Martinelli chef di teste coronate, la sushi chef Maddalena Ughi e la prestigiosa Scuola Tessieri;
  • Al Mercato Centrale Luisanna Messeri sarà protagonista nella serata del 14, in memoria di Luciano Zazzeri, Chef rinomato scomparso da poco. Messeri realizzerà infatti la versione del cacciucco elaborata da Zazzeri, il quale sosteneva che per preparare il cacciucco fosse necessario usare “tutti i pesci di mare, anche da pochi soldi, ma freschi e belli pieni”.
  • Al Mercato Centrale, showcooking con il cuoco Federico Romano, che lo vedrà impegnato nella preparazione della zuppa capraiese, versione “isolana” del nostro cacciucco.
  • All’Acquario di Livorno sono previsti nelle mattine di Sabato 15 e Domenica 16, laboratori per imparare a cucinare il cacciucco secondo la ricetta tradizionale del Cacciucco 5C. Al termine del laboratorio è prevista la degustazione finale del cacciucco preparato.
  • Sempre all ‘interno dell’Acquario, per i piccoli, nella giornata di Venerdi 14 viene proposto i “Cacciucchini 5C” ovvero un laboratorio dedicato ai bambini, per imparare ad apprezzare il piatto livornese. Conosceranno la ricetta e i suoi ingredienti e nel frattempo rifletteranno in maniera giocosa sull’importanza della tutela dell’ambiente marino e dei suoi abitanti. In questa occasione sarà presentato il libro-gioco “Oggi cacciucco io”.

Confermato anche il Cacciucco Contest, concorso online per il “Miglior cacciucco fatto in casa” a cui tutti possono partecipare. Le tre migliori ricette esaminate da una apposita giuria saranno poi premiate al Mercato Centrale nella serata del 16 giugno.

Tutta l’organizzazione è da parte dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con Pro Loco Livorno e Fondazione Goldoni,

BUON CACCIUCCO A TUTTI!!

Translate »