Con l’arrivo della bella stagione, ogni weekend possiamo davvero saltare di sagra in sagra.

A Lari ci si prepara ad ospitare la Sagra delle ciliegie, che è sicuramente una delle feste storiche nel panorama toscano, quest’anno infatti compie ben 63 anni.

Si svolgerà nei week end 1-2 giugno e 7-8-9 giugno 2019 e si svilupperà proprio nel centro storico di Lari, dando così a tutti i visitatori l’occasione di visitare il Castello dei Vicari. Il castello è di origine medioevale con tratti rinascimentali, vista la ristrutturazione subita proprio in quel periodo, e sarà aperto per tutti e 5 i giorni della manifestazione.

La sagra, come ovviamente si evince dal nome, è tutta dedicata a questo deliziosissimo frutto, LA CILIEGIA. Su tutto il territorio Larigiano vengono coltivate pregiate varietà autoctone e di alta qualità, motivo per cui a breve le ciliegie di Lari otterranno il marchio IGP. Tutti i produttori locali si impegnano ogni anno per ottenere dalle proprie coltivazioni il frutto con la migliore qualità per poter così vincere l’ambitissimo premio dell CILIEGIA D’ORO.

Durante i 5 giorni della manifestazione ci sarà un susseguirsi di attività da fare, dal Mercato del gusto con prodotti tipici locali, allo show cooking con chef rinomati come Marco Stabile, Carlo Bani e Francesco Chiavacci, al mercato dell’artigianato, all’esposizione di trattori d’epoca e degli animali con la gara cinofila amatoriale.

Per il divertimento di grandi e piccini non mancheranno spettacoli come gli Sbandieratori di Gallicano e la banda della Montesina, sfilate di moda, balli, musica e Dj set.

Da quest’anno, proprio per andare incontro a tutti i gusti, ci sarà uno spazio dedicato allo sport con la 1° gara ciclistica “Gran Premio Lari Città delle ciliegie” .

Sarà possibile assaggiare le ciliegie in tutta la sua purezza e in tutte le sue varianti, ma sarà anche possibile assaggiarne le varie lavorazioni, come un ottimo liquore alle ciliegie della liquoreria locale Meini, delle squisite frittelle alla ciliegia e degli originalissimi ravioli alle ciliegie.

GUARDA QUI IL PROGRAMMA

You just have to know

A professional essay is affordable-papers.net somewhat different.

what to look for.

Translate »